Come si sceglie una crociera?

Immagine correlata

La crociera è un ottimo modo per girare il mondo ma, specialmente se è il vostro primo viaggio, ci sono moltissimi dettagli a cui pensare. Non basta scegliere la destinazione ideale e la compagnia crocieristica che soddisfi al meglio le vostre esigenze, bisogna anche pensare a come arrivare al molo di partenza e come tornare a casa, quindi trovare le giuste coincidenze con i trasferimenti e con le loro conseguenze: potrebbe essere necessario anche trovare una sistemazione per una o più notti, un buon parcheggio non lontano dal porto di partenza e quant’altro. Proprio per questo ho pensato di stilare una lista delle cose da tenere in considerazione quando si prenota una crociera, indipendentemente dal fatto che siate dei neofiti o dei viaggiatori consumati.

IN CHE PERIODO DELL’ANNO CONVIENE PARTIRE?

A differenza delle tratte aeree, che sono disponibili in qualsiasi periodo, alcune crociere hanno delle date di effettuazione dettate dagli agenti atmosferici. Ad esempio, non è possibile fare una crociera tra i fiordi durante l’inverno, poiché il periodo più adatto per godere delle bellezze paesaggistiche offerte da una crociera del genere va dalla tarda primavera alla fine dell’estate. Questa, però, non è una costante: per quanto il Mediterraneo possa essere la meta per eccellenza di una crociera estiva, è possibile scegliere di partire anche in inverno: non serve il sole per visitare le città d’arte toccate da questi itinerari, e le navi da crociera offrono infinite possibilità d’intrattenimento che vi faranno dimenticare il brutto tempo.

VALE LA PENA ANDARE IN CROCIERA IN UN DETERMINATO LUOGO?

La crociera è un buon sistema per avere un assaggio del Paese che si va a visitare, ma indubbiamente non vi darà abbastanza tempo per immergervi nella cultura locale. Generalmente una nave rimane in ogni porto solo per uno o due giorni, per questo bisogna pianificare bene le tempistiche e i luoghi che vorrete visitare  e scegliere bene le escursioni più adatte ai vostri gusti.

Detto questo, bisogna ammettere che la crociera è un ottimo compromesso: per la stessa cifra, potrete visitare diverse città, anziché una sola, ricevendo, però, i servizi e la qualità di un hotel 5*. Una crociera settimanale nel Mediterraneo Occidentale, per esempio, vi permetterà di visitare 4 o 5 Stati differenti, ma una crociera Transatlantica o una crociera  da 21 giorni intorno al mondo vi farà visitare addirittura continenti differenti, toccando fino a 20 nazioni!

Potrete anche decidere che tipo di viaggio vi si addice di più. Preferite dormire sonni tranquilli e lasciare che la compagnia si occupi di tutto? Scegliete le escursioni offerte a bordo e approfittate dei trasferimenti organizzati dalle compagnie stesse. Siete più delle persone che preferiscono assecondare la propria curiosità e decidere sul momento cosa fare o dove andare? Scegliete solo le opzioni che vi lascino liberi di vivere il viaggio a modo vostro.

QUALE COMPAGNIA CROCIERISTICA SCEGLIERE?

Scelta la destinazione, non rimane che decidere a quale compagnia crocieristica affidarsi.

Se quello che cerchi è una festa non-stop o una crociera che offra attività di ogni genere a qualsiasi ora del giorno e della notte, allora CostaCrociere, MSC, Carnival, Norwegian Cruise Line e Royal Caribbean fanno proprio al caso vostro. Costa ed MSC hanno pensato anche ai più piccoli, quindi sono la scelta migliore se viaggiate con i vostri bambini. Se avete deciso di partire con un gruppo di amici o con i vostri parenti, optate per la Princess Cruises, perché è adatta a tutte le età. Se invece quello che cercate è il relax più totale, vi consiglio la Holland America Line.

CIBO E BEVANDE

Di norma, tutti i pasti a bordo sono inclusi nel prezzo del biglietto. Su ogni nave sono presenti tantissimi ristoranti, da quelli più classici a quelli più esotici, perfetti per ogni tasca e per ogni palato. Stessa cosa per le bevande: ogni compagnia offre infinite combinazioni. Dai pacchetti che includono solo l’acqua a quelli che vi permetteranno di scegliere fra una selezione di vini e liquori pregiati, da quelli che includono solo gli analcolici a quelli che vi permetteranno di sorseggiare il vostro cocktail preferito ad ogni ora del giorno: sta a voi decidere.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s